Do it yourself...

Consigli e suggerimenti per creare sempre qualcosa di nuovo!

lunedì 7 febbraio 2011

Come fare frange e nappine

Se avete sfogliato i giornali con inserti di moda, saprete già che la prossima stagione le frange e le nappine saranno le vere protagoniste della moda. Si vedranno praticamente dappertutto, dagli accessori ai vestiti. Anche io vi ho proposto diversi progetti  con protagonisti le nappine ma oggi voglio ripassare con voi come si fanno, in modo tale da essere pronte per la primavera!

Tutorial frange

Tagliate tre o quattro fili uguali al vostro lavoro (se il filato è sottile ne potrete tagliare anche di più!), e prendete la misura delle vostre frange, insomma quanto volete che siano lunghe, ripiegandole in due. A questo punto, aiutandovi con un uncinetto, fate passare l'occhiello formato dai fili attraverso la prima maglia del margine, e fate un nodo. La prima frangia è pronta, proseguite così per la lunghezza del vostro lavoro e dopo aver terminato pareggiate la lunghezza con le forbici.



Tutorial nappine



Per fare una nappina, avvolgete il filo intorno ad un cartoncino, precedentemente tagliato della lunghezza desiderata. Quando la gugliata sarà sufficiente per voi, formate un nodo infilando il filo nell'occhiello superiore e tagliate i fili nel margine inferiore. Fare un nodo stretto (per formare il pomello)e fermare il filo facendolo passare di sotto pomello che avrete così formato.





Spero che il tutorial sia chiaro..ma aspetto comunque i vostri commenti!





                                  

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...